Restauro

Rua de São Miguel

Siamo nel centro di Porto, a due passi dal campanile di Clerigos. La strada su cui si affaccia il complesso è parte importante della storia della città. Infatti, nella Rua de São Miguel, venne ritrovato all’inizio del 2000 un “hekhal”, ovvero dove veniva riposta la Tora ed altri oggetti sacri. La datazione storica riporta l’edificio al XVI-XVIIsec., quindi diverse decadi dopo la forzata conversione al cristianesimo (1534 e 1539). Ciò significa che il giudaismo era ancora vivo in quello che fu l’ultimo e più importante quartiere ebraico dentro le mura Fernandine della città (dal 1386 al 1496).

Il palazzo è composto da due edifici. Il più antico già presente nelle mappe settecentesche è parte del fronte edificato di Rua de São Miguel, mentre il secondo, venne eretto agli inizi del XX sec. Nel giardino, gli scavi archeologici hanno portato alla luce diverse decine di corpi di militari e di monaci, assieme ad altri 5000 reperti di vario genere. Un piccolo ma significativo memento della città.

I vincoli imposti dalla Soprintendenza, nonché l’essere nell’area UNESCO della città, sono stati determinanti per il progetto di restauro e per la composizione dei 4 appartamenti.

Il progetto prevede il mantenimento e ristrutturazione delle strutture perimetrali in granito e la rimozione degli elementi storicamente non pertinenti. Le strutture lignee interne risultavano molto degradate tali da non essere recuperate. Nella stessa precaria situazione si trova anche la scala storica.

L’intervento ha poi avuto attenzione nella riduzione dei consumi energetici e nella qualità degli standard ambientali interni tramite la progettazione di isolamenti estivi ed invernali; l’utilizzo della calce; l’utilizzo di impasti isolanti con sughero; cura nei dettagli di insonorizzazione tra gli appartamenti.

Crediti

Prestazione > coordinatore della progettazione, Ideazione, progetto definitivo, esecutivo

Committente > Privato

Luogo > Rua de São Miguel, Porto, Portogallo

Anno > 2018-2022

Importo lavori > € 500.000

Superficie > 340m2

Collaborazioni:

Architettura e firma del progetto> Ren Ito arquitecto

Strutture > ing.a Filipa Abreu

Impianti > EMTEP

Archeologia > Barqueno Arqueologia, dott. Roger Prieto

Antropologa > dott.ssa Ana Seabra

Indietro
Indietro

Villa H - Svizzera

Avanti
Avanti

Cottage S - Portogallo